Pamela Bravi

Consulenza per imprese famigliari

Consulenza per imprese familiari

Accompagno le imprese di famiglia a comprendere a fondo le dinamiche che coinvolgono la singola persona, la famiglia imprenditoriale e l’azienda.
Negli interventi nelle imprese di famiglia seguo il modello FBU (Family Business Unit®) che mi guida a comprendere le dinamiche dei tre sistemi: proprietà, famiglia e impresa, oltre che l’attenzione per la cura delle relazioni.
Il mio approccio generalista, capace della “visione d’insieme” e dei diversi ambiti dell’impresa familiare e della gestione delle relazioni all’interno delle famiglia, dell’impresa e di tutte le persone coinvolte.

Le dinamiche uniche delle imprese familiari

Le imprese familiari richiedono un approccio sensibile e mirato.
Non sono rari i casi, infatti, in cui presentano forti conflitti interni poiché, proprio nelle imprese di famiglia, si concentra il massimo coinvolgimento emotivo ed economico.
Accompagnarle in un percorso di consolidamento o di sviluppo è molto sfidante, ma anche molto soddisfacente.

Per questo motivo posso facilitare ad affrontare le sfide peculiari legate alla famiglia, alla gestione dell’azienda,  alla sua crescita e alla successione delle imprese familiari.

Molte ricerche evidenziano che tra le società quotate, le imprese familiari sono quelle più performanti ed esprimono risultati migliori rispetto alla media degli indici di riferimento.
Tuttavia se il sistema proprietà-famiglia-impresa evidenzia delle carenze nelle modalità di funzionamento, sorge il rischio limitare lo sviluppo e la continuità dell’azienda stessa e quindi anche di non dare armonia alla famiglia.

In un’impresa di famiglia, infatti, le decisioni manageriali sono influenzate dai componenti di una o più famiglie.

Nella maggioranza dei casi un’impresa nasce dall’idea di una persona o dai fondatori e tutto gli ruota attorno. Con il passare del tempo le cose diventano più complesse, l’azienda cresce e magari vengono coinvolte altre persone (figli, nipoti, altri familiari o figure esterne alla famiglia). Si ha quindi un’interdigitazione di più figure che collaborano ma il loro allineamento e l’armonizzazione tra  proprietà, famiglia e impresa diventa, sempre più difficile.

Armonizzare queste figure consente di continuare a ottenere ottimi risultati.

Lavorare nelle imprese di famiglia significa affrontare una complessità di temi e richiede di mettere in atto competenze trasversali e specifiche, senza perdere di vista  il sistema intero. La visione d’insieme è ciò che mi differenzia!

Mi avvalgo inoltre di un team di professionisti con cui collaboro da tempo e con cui condivido i valori, per tutte le esigenze di supporto e integrazione più specifiche.

Se vuoi ulteriori informazioni o vuoi contattarmi per una consulenza possiamo fissare un primo colloquio senza alcun costo o impegno reciproco.

RIsolvere conflitti familiari

Continuità aziendale

Creare armonia nelle relazioni

Passaggio generazionale

Visione, Missione, Valori e Strategia

Patrimonio di famiglia: dono strumenti e patti

Sviluppo di leadership

Bilanciamento tra lavoro e vita

Percorso aziendale

Per aziende familiari e non

Percorso familiare

Percorso individuale

Percorso specifico

Formazione, team building/working, relazioni di successo

×