Pamela Bravi

Ci sono relazioni e relazioni

Le nostre Relazioni non sono tutte uguali

Tutti noi abbiamo imparato a relazionarci con gli altri semplicemente come ci hanno insegnato, se ci mettiamo un po’ di consapevolezza, ci guardiamo dall’esterno e impariamo quelle caratteristiche necessarie per creare relazioni equilibrate delle relazioni il gioco è fatto ed il cambiamento è avviato.

Le relazioni ci fanno da specchio

“Ogni persona che incontro riflette parte di me”

Cit. Louise Hay

Ogni rapporto importante che abbiamo riflette sempre non solo le nostre qualità o i nostri lati negativi ma anche le convinzioni e le idee che abbiamo sui rapporti interpersonali.
Gli aspetti positivi che ci piacciono delle altre persone sono gli stessi lati positivi che riconosciamo in noi.

Le relazioni con le persone che ci innervosiscono, che non ci piacciono e che ci infastidiscono parlano anche di noi.

Fermati un istante ad analizzare che cosa non ti piace di quel rapporto, descrivi nel dettaglio le caratteristiche che non ti vanno a genio di questa persona. Poi guardati in profondità e chiediti se in qualche modo o in qualche comportamento assomigli a questa persona.

Potresti renderti conto, per esempio, che una persona che non ti piace perché è sempre molto severa con gli altri e molto critica riflette il fatto che tu sei severa e critica con te stessa.

Scomodo da sapere, lo so!

Un relazione potrebbe arrivare nella tua vita per insegnarti a cambiare le tue convinzioni.
Se credi che gli amici sono tutti superficiali e menefreghisti finirai per incontrare e circondarti da persone così.  Faticherai quindi ad avere amicizie profonde e sincere.

Se credi ce gli uomini sono tutti infedeli, attrarrai sempre persone che ti dimostreranno quanto è vera questa credenza.

Abbiamo appreso i nostri schemi mentali da bambini e li mettiamo in azione automaticamente senza rendercene conto.

Solo cambiando questi schemi, questi programmi, possiamo avere delle esperienze diverse nella nostra vita e nuovi tipi di relazioni.

 

Le relazioni sono una grande possibilità di guarigione

Le persone arrivano nella nostra vita per aiutarci a migliorare e per guarire le nostre ferite. Tendiamo ad attrarre le persone che ci sono complementari perché attraverso il rapporto con loro abbiamo la possibilità di fare esperienza proprio di ciò che ci serve per imparare e crescere. Purtroppo l’esperienza di miglioramento avviene attraverso momenti di dolore, se siamo preparati, se riconosciamo le nostre ferite sarà più facile affrontare il dolore.

Le relazioni interpersonali creano felicità

Avere dei rapporti sani ed equilibrati permette di vivere meglio, essere più sereni e più felici.

Per questo motivo nel tempo ho voluto approfondire nel dettaglio questo argomento e ho condotto diversi seminari e corsi.

Il tema dei rapporti interpersonali riguarda:

  • le relazioni di coppia
  • le relazioni familiari
  • le relazioni lavorative
  • le relazioni d’amicizia

Il mondo dei rapporti interpersonali è davvero pieno di soddisfazione e appagamento se lo sappiamo gestire al meglio e vale certamente la pena esplorarlo e conoscerlo.

 

 

Ho preparato il corso on- line “RELAZIONI FELICI”  proprio per aiutarti a rendere migliori le tue relazioni.

Clicca qui per saperne di più su come e quando si svolge questo corso

 

[jetpack_subscription_form title=”RESTIAMO IN CONTATTO”]


Grazie per le immagini di https://unsplash.com/s/photos/hannah-valentine

 

Post Tags:

rapporti interpersonali, relazioni, relazioni affettive, relazioni di coppia, relazioni felici, relazioni interpersonali, relazioni lavorative

Articoli recenti

Newsletter

×