Pamela Bravi

Donne in crisi di mezza età: se fosse un’opportunità?

Che cos’è la crisi di mezza età per le donne?

Quando si fa riferimento alla crisi di mezza età per le donne si precisa che per “mezza età” si intende la stagione che va dai 40 ai 60 anni; in questa fase della vita è possibile vivere un periodo destabilizzante, la cui durata varia a seconda delle specificità psicologiche di ciascuna persona, in relazione alla decisione dell’interessata/o di richiedere supporto esterno o meno. Durante la cosiddetta “crisi di mezza età”, gli individui possono avvertire un senso di ‘vuoto’, noia, stanchezza e insoddisfazione. Si può percepire una perdita di energia e motivazione, una sensazione di immobilità o delusione… Può sorgere il pensiero di non avere uno scopo nella propria esistenza. Se queste righe descrivono il tuo stato d’animo o quello di qualcuno che conosci, questo è l’articolo che fa per te! Buona lettura. 

Perché si attraversa una crisi di mezza età?

La crisi di mezza età è un disagio sia mentale che fisico che colpisce sia donne che uomini. La motivazione principale di tale crisi va ricercata nella fase dell’esistenza che si sta attraversando. La mezza età, infatti, è un periodo di transizione molto delicato: proprio come l’adolescenza! Vi è uno scombussolamento interiore dovuto ai numerosi cambiamenti che si stanno vivendo in relazione all’avanzare dell’età… Le persone prendono progressivamente consapevolezza del passaggio che stanno per compiere: si allontanano dalla gioventù per avvicinarsi lentamente all’ultimo capitolo della loro vita. Per alcuni, questo momento si caratterizza da una profonda malinconia e da un immenso malessere dovuto a rimorsi e rimpianti.

Donne e crisi di mezza età: quali sono le cause più frequenti?

I cambiamenti fisici, l’allontanamento dei figli, l’avvento della menopausa, possono essere esperienze  vissute con un senso di malessere da una donna che sta attraversando una crisi di mezza età e che si sente improvvisamente svuotata, come se non si sentisse più utile e la sua vita non avesse senso.

Le cause più frequenti della “midlife crisis” sono la mancanza di stimoli, l’insoddisfazione sul posto di lavoro e/o nella vita privata, i primi segni della vecchiaia, alcuni avvenimenti che sottolineano ulteriormente il passare del tempo (nascita di nipoti, matrimonio dei propri figli…).
Riaffiorano alla mente ricordi piacevoli del passato che provocano una costante malinconia e che portano a riflettere sulla propria esistenza: si effettuano “bilanci” e considerazioni sulla propria vita, su ciò che si è fatto o non si è fatto e ciò può portare a un’insoddisfazione verso il presente.

Ci sono altre cause delle crisi di mezza età nelle donne

 

  • crisi di mezza età dopo un tradimento,
  • crisi di mezza età e separazione,
  • crisi di mezza età e il rapporto con gli uomini.

Crisi di mezza età: se fosse un’opportunità?

Se stai attraversando una crisi di mezza età ti risulterà assurdo pensare a questa crisi come a un’opportunità, lo capisco. Eppure, la parola “crisi” contiene al suo interno un significato etimologico propositivo, proprio perché potrebbe rappresentare una fase evolutiva dell’esistenza di una persona. Infatti, se la crisi viene elaborata e attraversata positivamente, può portare a un nuovo equilibrio ed è possibile uscirne rafforzate, migliorate e potenziate! Puoi vedere la crisi di mezza età come una condizione necessaria per poter raggiungere un nuovo e migliore equilibrio della tua esistenza.

Come fare in modo che la crisi di mezza età diventi un’opportunità?

Ecco tre indicazioni per fare in modo di attraversare la crisi di mezza età nel migliore dei modi, per uscirne rafforzate:

1) Riconosci il tuo malessere e studiane le cause; non rinnegare mai il tuo disagio: hai il diritto di provarlo, datti la possibilità di farlo.

2) Sfogati con una persona cara e fidata: non chiuderti in te stessa.

3) Chiedi aiuto. Il coaching ti può aiutare a rompere il circolo vizioso di pensieri ed emozioni negative per iniziare a fare chiarezza su ciò che ti disturba. Questo strumento non è una terapia, infatti non lavora nell’ambito della malattia. Il coaching ti aiuta a mobilitare le risorse presenti in te per superare le difficoltà, capire come superare i condizionamenti che ti impediscono di sentirti bene e mettere in equilibrio le tue emozioni.

 

Vuoi sapere di più sul coaching?

Scopri perché dovresti iniziare un percorso di coaching online!

“La crisi è il momento iniziale, devastante, di un’opera di risanamento e di ricostruzione. Nella vita psichica non c’è vero progresso senza queste discontinuità in cui riusciamo a mettere in discussione radicale noi stessi, ciò che abbiamo fatto, ciò che vogliamo. Distruggendo i nostri possessi, le nostre certezze, creiamo il caos originario in cui tutto diventa nuovamente pensabile e possibile.”

Francesco Alberoni, L’ottimismo, 1994

 

Ti stai chiedendo chi sono io? Piacere, sono Pamela Bravi e sono un’esperta di crescita personale. Il mio motto è “metti in circolo il tuo valore”. Supporto persone come te a trovare le proprie risorse interiori e ad utilizzarle nel quotidiano!

 

Contattami per prenotare un incontro conoscitivo e gratuito di coaching:

 

[contact-form-7 id=”31″ title=”Modulo di contatto 1″]

 

Photo by Molly Blackbird on Unsplash

Photo by Marina Vitale on Unsplash

Photo by Artem Kovalev on Unsplash

Photo by Foad Roshan on Unsplash

Post Tags:

coaching, coaching on line, crisi, crisi di mezza età, crisi di mezza età donne, donne, donne in crisi, essere sole, frustrazione, Life coach, life coaching on line, malessere, non sentirsi all'altezza, paura, relazioni, sentirsi sole

Articoli recenti

Newsletter

×