Pamela Bravi

2 regole per creare relazioni felici

Relazioni felici, vita felice

 

Le relazioni felici ti cambiano la vita, sono indispensabili per vivere bene ed inoltre avere relazioni di valore ti permette di aumentare la bellezza nella nostra vita.

 

“I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie”.
(Lao Tzu)

 

Come si creano relazioni felici, sane e durature

Per costruire relazioni felici, sane, durature e renderle più semplici e facili è indispensabile seguire due regole base ma prima di tutto è importante partire dalla relazione più importante.

Attenzione attenzionequando dico la relazione più importante non intendo la relazione con la mamma, la relazione con tua moglie, quella con il marito o i figli ma la prima e più importante relazione da creare è quella con noi stessi.

Com’ è possibile stare bene con gli altri se prima non abbiamo creato una vera, sana e amorevole relazione con la persona con cui passiamo ogni giorno della nostra vita?

 

Relazioni felici: 2 regole d’oro

Le due regole d’oro per creare relazioni felici possono essere usate sia per relazionarci con noi stessi che con le altre persone, figli, amici, genitori, mariti o mogli, colleghi ecc. 

Queste regole stanno alla base di qualsiasi relazione che vogliamo costruire e coltivare.

 

 1. Rispetto!

Senza rispetto non si può creare nessuna relazione di qualità, ne con te stessa ne con le altre persone.

Per ricevere rispetto occorre darlo e se vuoi che gli altri ti rispettino, devi prima di tutto rispettare te stessa e di conseguenza donare quel rispetto anche agli altri.

Si parla molto spesso di rispetto, ma a volte non ci accorgiamo che siamo noi per primi a non mostrarlo, magari siamo sovrappensiero, di fretta o semplicemente poco attenti.

C’è qualche situazione che potresti migliorare?

 💡 Ecco una strategia che puoi imparare, usare e perché no magari insegnare. 

Io per esempio l’ho insegnata ai miei bambini.
E’ uno strumento efficace, che lascia piena libertà di scelta ed inoltre è applicabile in tutte le situazioni, non solo per il rispetto per le persone ma anche per la natura e per gli esseri viventi.

Poniti questa  domanda: ti piacerebbe ricevere dagli altri ciò che tu hai fatto o detto?

In altre parole: allinea le tue azioni e le tue parole a quello che vorresti ricevere in cambio.

Lo trovo un modo molto chiaro, semplice, concreto per creare relazioni  rispettose e anche in sintonia con noi.

 

2. Comunicazione

Rispettare e farsi rispettare vuol dire anche comunicare in modo efficace.

Attraverso le parole che scegliamo possiamo bene-dire o male-dire!

Sei mai stata chiamata da tuo fratello o tua sorella, in modo scherzoso: deficiente o incapace o testa di XXX? Come ti sei sentita? Cosa hai provato, pur sapendo che era solo uno scherzo?

Le parole hanno una grandissima importanza perché sono in grado di alterare la nostra percezione. Ci fanno provare delle emozioni, ci fanno entrare in determinati stati d’animo piuttosto che altri.

Impegnati a comunicare in modo rispettoso e non violento. Questo non significa soffocare ciò che si pensa ma piuttosto trovare nuovi modi più rispettosi di parlare.

Purtroppo non ne siamo consapevoli del potere delle nostre parole, di fatto noi pensiamo attraverso le parole.
Queste stesse parole hanno la capacità di terrorizzarci, imprigionarci o renderci liberi.

 ➡ Hai mai sentito dire che cambiando il tuo linguaggio puoi cambiare la tua vita?

Cosa significa esattamente?

Molte volte, infatti, non ci accorgiamo delle parole che usiamo con gli altri e nel dialogo interiore che costruiamo con noi stessi, quest’ultimo è sempre vivo e fertile in ogni istante delle nostre giornate.

 


 

Ti racconto una storia:

A Lara, una mia cliente, è stato detto da suo marito, ripetutamente per molti anni, che non era all’altezza.

Con il passare del tempo a furia di sentirsi dire queste parole, Lara è finita per convincersi che lei non valesse nulla e che non era in grado di svolgere nemmeno le mansioni più semplici. Persino quelle che per anni aveva portato avanti da sola.
Lara viveva in uno stato d’animo in cui si sentiva di non essere all’altezza, di non valere nulla, di totale incapacità. Queste emozioni hanno fatto crescere in lei un profondo senso di frustrazione e impotenza ed  hanno messo in crisi non solo la relazione con suo marito ma anche la sua carriera e la sua vita più in generale.

Lara e suo marito Marco, aiutati a prendere consapevolezza della situazione hanno infine compreso che,  alla base della frustrazione di Lara, c’era quel sentirsi dire di non essere all’altezza.

Marco ha quindi spiegato a Lara che quel suo “modo di dire” era solamente un suo modo di esprimere la sua protezione nei confronti della moglie, con l’intenzione di prendersi in carico situazioni, problemi, o cose da svolgere, per “alleggerire” la moglie.

Una grande ferita si era aperta nella vita di Lara e nella sua relazione con il marito. La causa sono proprio le parole mal dette, imprecise che avevano fortemente stabilizzato la donna.
Lara aveva dato un suo significato alle parole del marito.

Quanto dolore e sofferenza avrebbe potuto essere risparmiata per Lara se ci fosse stata una comunicazione più attenta e precisa?

Allo stesso modo occorre dare più peso alle parole che diciamo: quante volte affermiamo una cosa e poco dopo la smentiamo?

Quante volte non ci preoccupiamo che le nostre parole abbiamo ferito una persona o semplicemente mancato di rispetto?

Quante volte diciamo delle cose senza interessarci di verificare se ci siamo bene espressi?

Pensiamoci bene prima di parlare e scegliamo le nostre parole!

 

migliora le tue relazioni

con il corso  RELAZIONI FELICI

 

 

Possiamo creare relazioni felici e durature attraverso una maggiore attenzione nella nostra comunicazione e portando più rispetto nelle nostre relazioni.

 

Se vuoi saperne di più di come accompagno le persone per rendere  più felici le proprie relazioni  contattami qui

Possono interessarti anche questi articoli:

Relazioni di coppia tossiche

Louise Hay affermazioni positive per migliorare le tue relazioni

Intervista a Pamela Bravi

 

Sono insegnante certificata del Metodo di Louise Hay, clicca per approfondire

 

Post Tags:

amore, avere una relazione, benessere, comunicare, comunicare bene, relazione, relazioni, relazioni felici, relazioni sane, rispettare, rispetto

Articoli recenti

Newsletter

×